Alfiero Grandi E’ stato Sottosegretario all’ Economia e alle Finanze nel Governo Prodi dalla sua formazione il 18 maggio 2006.
Nato ad Argelato, Bologna,, il 24 luglio 1944.
Iscritto nel 1960 alla Federazione Giovanile Comunista, di cui è stato Segretario Provinciale a Bologna, successivamente è entrato nel PCI. In seguito ha partecipato al percorso che ha portato alla nascita del PDS e dei Democratici di Sinistra. Dopo il congresso nazionale di Firenze dei D.S. ha aderito a Sinistra Democratica dalla sua fondazione il 5 maggio 2007.
Alfiero Grandi ha ricoperto la carica di Segretario generale della CGIL dell'Emilia Romagna e successivamente della Funzione Pubblica nazionale. È stato poi Segretario confederale della CGIL Nazionale. Dopo l'esperienza sindacale è stato dirigente nazionale dei DS, come Responsabile Nazionale dei problemi del lavoro.
Sottosegretario alla Finanze con i governi D'Alema II e Amato, ha collaborato all’epoca con il Ministro delle Finanze sulle politiche fiscali e in particolare alla preparazione e all'approvazione delle misure che nella seconda metà del 2000 e del 2001 hanno portato a riduzioni fiscali consistenti per le famiglie, a incentivi a sostegno dell'occupazione e a favore dello sviluppo delle imprese e dell'attività economica.
Eletto nel maggio del 2001 alla Camera, con il sistema maggioritario, nella circoscrizione Bologna - Borgo Panigale, è stato componente e vice presidente della VI Commissione Finanze; rivestendo la medesima carica anche nell'ambito del Comitato parlamentare permanente sui rapporti tra etica, finanza e fiscalità istituito, dalla Commissione stessa, il 31 maggio 2005. Dal 18 maggio 2006 ha ricoperto l’incarico di sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze fino al termine della xv legislatura.
Per informazioni sulla sua attività parlamentare si può anche consultare il sito della Camera dei Deputati
Gli articoli di Alfiero Grandi (767)
Le fotografie di Alfiero Grandi (0)
Nessuna fotografia trovata.
Pagine:
|