Scheda agevolazioni auto e moto
1. Agevolazione per la rottamazione di autoveicoli per il trasporto promiscuo, immatricolati come «euro 0» o «euro 1»:
Ø contributo pari al costo della demolizione (max € 80).
Chi rottama senza acquistare un veicolo nuovo e non ne possiede un altro può richiedere il rimborso dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale nell’ambito del comune di residenza e di domicilio.
Durata dell’agevolazione: 1 anno (anno 2007).
2. Agevolazione per l’acquisto di autovetture nuove immatricolate come «euro 4» o «euro 5» che emettono non oltre 140 grammi di CO2 al chilometro, a fronte di rottamazione di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come «euro 0» o «euro 1»:
Ø contributo di € 800;
Ø esenzione dal pagamento del bollo per 2 anni, che diventano 3 se si acquista una autovettura con cilindrata inferiore a 1300 cc.;
l’esenzione dal bollo è comunque di 3 anni (anche per autovetture con cilindrata superiore ai 1300cc) se l’acquisto è effettuato da famiglie formate da almeno sei componenti, ciascuno dei quali non risulti intestatario di altra autovettura o autoveicolo.La presente agevolazione spetta anche nel caso in cui il veicolo demolito sia intestato ad un familiare convivente, risultante dallo stato di famiglia.
L’agevolazione si cumula con la precedente, ove se ne presentino le condizioni.
Durata dell’agevolazione: 1 anno (dal 3 ottobre 2006 al 31 dicembre 2007).
3. Agevolazione per l’acquisto di autocarri nuovi (di peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate) immatricolati come «euro 4» o «euro 5», a fronte di rottamazione di autocarri immatricolati come «euro 0» o «euro 1»:
Ø contributo di € 2.000.
La presente agevolazione spetta anche nel caso in cui il veicolo demolito sia intestato ad un familiare convivente, risultante dallo stato di famiglia.
Durata dell’agevolazione: 1 anno (dal 3 ottobre 2006 al 31 dicembre 2007).
4. Agevolazione per l’acquisto di autovetture e di veicoli nuovi ed omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano o GPL, nonché mediante alimentazione elettrica o ad idrogeno:
Ø contributo di € 1.500;
Ø contributo ulteriore di € 500 nel caso in cui il veicolo acquistato abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per chilometro.
La presente agevolazione si cumula con le precedenti, ove se ne presentino le condizioni.
Durata dell’agevolazione: 3 anni (dal 3 ottobre 2006 al 31 dicembre 2009).
5. Agevolazione per l’acquisto di motocicli nuovi immatricolati come «euro 3», a fronte di rottamazione di motociclo immatricolato come «euro 0»:
Ø esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni;
Ø contributo pari al costo della demolizione (max € 80).
Durata dell’agevolazione: 1 anno (dal 1° dicembre 2006 al 31 dicembre 2007).
6. E’ rinnovata l’agevolazione per l’installazione di impianti di alimentazione a metano o a GPL su autoveicoli immatricolati come «euro 0» o «euro 1».
Inoltre:
7. Le modifiche della tassa automobilistica prevista per le autovetture ed i veicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come «euro 0», «euro 1», «euro 2», «euro 3» e «euro 4», non si applicano per i veicoli omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a GPL, a idrogeno. Tale agevolazione si applica anche ai veicoli sui quali il sistema di doppia alimentazione venga installato successivamente alla immatricolazione.
Alcuni esempi
a) Autovettura. Chi rottama una autovettura «euro 0» e acquista una autovettura nuova «euro 4», che abbia emissioni di CO2 non oltre 140 grammi per chilometro, omologata dal costruttore per la circolazione anche mediante alimentazione con GPL, ottiene le seguenti agevolazioni:
esenzione bollo per 2 anni (circa) € 350 +
contributo rottamazione+acquisto € 800 +
contributo acquisto veicolo “ecologico” € 1.500 +
TOTALE AGEVOLAZIONI € 2.650
b) Autovettura. Chi rottama un autoveicolo per il trasporto promiscuo «euro 0» e acquista una autovettura nuova «euro 4», con cilindrata inferiore ai 1.300 cc, omologata dal costruttore per la circolazione anche mediante alimentazione con gas metano, che abbia emissioni di CO2 non oltre 120 grammi per chilometro ottiene le seguenti agevolazioni:
rottamazione gratuita (circa) € 50 +
esenzione bollo per 3 anni (circa) € 400 +
contributo rottamazione+acquisto € 800 +
contributo acquisto veicolo “ecologico” € 1.500 +
contributo acquisto veicolo “bassa CO2“ € 500 =
TOTALE AGEVOLAZIONI € 3.250
c) Autocarro. Chi rottama un autocarro «euro 0» e acquista un autocarro nuovo «euro 4», omologato dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione elettrica, con GPL, gas metano o idrogeno e con emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per chilometro ottiene le seguenti agevolazioni:
contributo rottamazione+acquisto € 2.000 +
contributo acquisto veicolo “ecologico” € 1.500 +
contributo acquisto veicolo “bassa CO2“ € 500 =
TOTALE AGEVOLAZIONI € 4.000
Gentilissimo Onorevole, complimenti per l'ottimo blog.
Siamo un'associazine culturale di giornalisti che si interessano di comunicazione per enti no profit. Siamo interessati all'acquisto di un'autovettura ecologica anche per alcuni progetti specifici che stiamo promuovendo.
Saremmo ben lieti di poter contare su eventuali specifici contributi (oltre quelli già pubblicati) per poter far fronte al costo maggiorato di vetture bifuel.
La ringrazio e, in attesa di un cortese riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Raffaele Mugione Presidente E.PRO.C.A. Milano, Roma, Napoli
Egregio Onorevole,mi à stato detto che installando il GPL su una punto euro 3 si ottiene un contributo governativo di € 350 e l'esenzione del pagamento del bollo pr 5 anni. E' vero? Ho però letto che entro il 2/3/08 se il decreto legge non viene approvato si perderà tutto.? Grazie per una eventuale risposta
Gent.mo Onorevole, complimenti per il blog. Ho acquistato un'auto a GPL con emissioni superiori alla soglia prevista per l'esenzione del bollo e la concessionaria mi ha applicato i 350 euro per la rottamazione dell'usato. Ora io mi chiedo: chi, come me, è stato costretto ad acquistare un'auto nuova perché ha dovuto rottamare la vecchia, è giusto che debba pagare 2 bolli per un'auto sola? Soprattutto quando il bollo l'ho pagato e dopo neanche 1 mese ho dovuto rottamare la vecchia auto. Non sarebbe più giusto rimborsare il bollo per il tempo che l'auto vecchia non c'è più? Grazie per la risposta.
.::
Gianni
inviato il 28/03/2008 @ 14:00:58
Mi rivolgo a voi per dei chiarimenti. Sono un impiegato e guido un autocarro intestato all’azienda che viene usato anche per il tempo libero (famiglia etc etc), i miei dubbi sono i seguenti:
Posso guidare un autocarro anche per il tempo libero???
Come funziona la detrazione sul chilometraggio di un autocarro??
Ringrazio in anticipo per la vostra gentile collaborazione
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Anthony
inviato il 10/06/2010 @ 11:21:17
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