Non abbandono l'orizzonte
Intervista pubblicata da L'Unità
ROMA «Lavorerò per unificare le componenti della sinistra Ds». È questo il progetto di Alfiero Grandi, Sottosegretario all’Economia, sinistra Ds (area Salvi), in vista del prossimo congresso dei Ds. Con l’obiettivo, che punta a realizzare entro novembre, di arrivare a una proposta alternativa al partito democratico: un partito di sinistra e socialista. Ci può spiegare qual è la proposta politica alla quale pensa? L’idea del partito democratico non mi convince. Continuo a credere che la scelta che i Ds dovrebbero fare sia rilanciare un partito di sinistra e socialista, parte del socialismo europeo. E sia poi ovviamente alleato da una parte con la Margherita e con le forze di centro della coalizione e dall’altra con le forze di sinistra. Mussi ha speso la sua relazione al convegno di Pesaro per lanciare l’idea di un soggetto politico come questo. Come e quando dovrebbe realizzarsi questo progetto?
Dobbiamo cominciare a lavorarci da subito. Il primo importante compito delle sinistre Ds è superare rapidamente le divisioni, che potevano avere un fondamento all’epoca dello scorso congresso, ma ora non ce l’hanno più, e unificarsi. Spero si riesca a fare entro novembre. Dobbiamo affrontare il percorso delineato da Mussi, che è un punto di riferimento per tutti: definire i caratteri della sinistra socialista. Per fare un’operazione come questa è necessario aprire una grossa discussione, lanciare un manifesto. Crede che un progetto come questo potrebbe allargarsi anche oltre l’orizzonte della sinistra Ds?
Le sinistre Ds che si riunificano, penso all’area Mussi e all’area Salvi, ma anche a quella ambientalista, possono coinvolgere altre energie, dubbi e dissensi, nei confronti del partito democratico. Così al congresso ci potrebbe essere un confronto tra due prospettive diverse: il partito democratico e il rilancio di un’idea socialista. Insomma, non c’è più spazio per differenziarsi: è il momento di definire i caratteri di riferimento della sinistra e fare una scelta chiara contro il partito democratico.wa.ma.
|